Quando il conflitto coniugale cerca una soluzione in tribunale, occorre considerare con attenzione i diritti, i doveri e le implicazioni psicologiche che investono ogni attore nel contesto. Se il coniuge è anche genitore, l'affidamento dei figli deve essere il frutto di una attenta valutazione delle capacità genitoriali e delle reali necessità del bambino. Ascoltando le ragioni del cliente, affiancando il legale o in ausilio al giudice nel processo valutativo, lo psicologo offre la propria competenza tecnica assicurando rigore nel metodo e professionalità nelle risposte.
Gli eventi della nostra vita lasciano una traccia dentro di noi, nel bene e nel male. Il disagio provocato da un trauma comporta un danno, la cui valutazione obiettiva è necessaria per ristabilire un giusto equilibrio tra i costi sostenuti e i benefici da ottenere. Lo psicologo può contribuire a salvaguardare la tutela dei diritti del cliente, sia esso un lavoratore, un paziente, un cittadino.
Dopo la famiglia, il lavoro è il principale contesto sociale con il quale confrontiamo i nostri valori e le nostre motivazioni. Viviamo la nostra vita professionale esprimendo ciò che siamo, dimostrando ciò che possiamo offrire. Quando il mondo del lavoro ci appare ostile non otteniamo più gli stimoli per essere motivati e impegnarci a raggiungere i nostri obiettivi. Lo psicologo può aiutare a comprendere le dinamiche di relazione del mobbing, riconoscerne i meccanismi e individuarne le responsabilità.
Non esiste nulla di più disturbante di un'invasione persecutoria nella nostra vita privata. Chiamate telefoniche, sms, messaggi in segreteria, appostamenti sono da considerarsi tentativi di intrusione illegittima, siano essi reiterati da un ex partner, da un collega, un conoscente o un estraneo. La vittima dello stalking sperimenta un senso di impotenza che si trasfoma in ansia, perdita di autostima, senso di vulnerabilità, pericolo per sé e i propri cari. Lo psicologo offre un solido supporto per promuovere il recupero del proprio senso di sé, riconoscere nuove modalità di autotutela e contribuire all'individuazione dei danni e delle responsabilità.
Una delle esperienze più difficili da gestire e superare nella vita di un essere umano è, senza dubbio, l'abuso. Sia esso subito o perpetrato in termini fisici, sessuali e/o psicologici, lascia segni profondi che, se taciuti o ignorati, possono portare a gravi conseguenze nella strutturazione del senso di sè, del presente e della costruzione del futuro. Lo psicologo accompagna in questo delicato percorso di comprensione ed elaborazione degli eventi traumatici, promuovendo la conquista di una nuova consapevolezza sulle dinamiche, i costi sostenuti e le responsabilità obiettive, distinguendo il vero dal falso.
CONDIVIDI QUESTA PAGINA!